L’intingolo

Blog

Un elegante dessert ai frutti rossi preparato dallo chef – sul nostro blog condividiamo ricette e segreti di presentazione dei piatti, come questo dolce al cucchiaio decorato con zucchero caramellato.

Benvenuti nel Blog di L’Intingolo Astesano, uno spazio dedicato a chi, come noi, ama il mondo della cucina e vuole scoprire cosa bolle in pentola dietro le quinte del ristorante. In questa sezione troverete articoli e aggiornamenti che vi faranno entrare nel vivo della nostra realtà culinaria: condividiamo con piacere ricette, consigli, storie e curiosità legate al nostro locale e alla gastronomia in generale.

Cosa potrete leggere sul blog? Di tutto un po’, purché riguardi il buon cibo e la passione che ci accomuna. Pubblicheremo ad esempio le ricette dei nostri piatti iconici, spiegate passo passo dallo chef Francisco: dal segreto per un perfetto risotto al Barbera, mantecato al punto giusto, alla ricetta tradizionale dei plin piemontesi fatti a mano come li faceva la nonna. Non mancheranno le ricette stagionali, così da invogliarvi a provare a casa vostra un piatto con i funghi porcini in autunno o con gli asparagi in primavera, proprio come facciamo noi al ristorante seguendo la stagionalità.

Oltre alle ricette, vi porteremo dietro le quinte con racconti e aneddoti: nella rubrica “Dietro il Bancone” vi sveleremo come nasce un nuovo piatto nel nostro menu, dall’idea iniziale alle prove assaggio fatte dallo staff. Vi racconteremo le giornate tipo in cucina, l’emozione dell’arrivo al mercato all’alba per scegliere il pesce più fresco, o la soddisfazione di vedere lievitare l’impasto della pizza dopo ore di cura. Attraverso interviste e storie del nostro team, conoscerete le persone che ogni giorno lavorano con noi: ad esempio potrete leggere l’intervista al nostro pizzaiolo sulle sue combinazioni di ingredienti preferite, o alla responsabile di sala che vi svelerà come prepariamo la mise en place perfetta per una cena di gala.

Parleremo anche di prodotti e fornitori locali: L’Intingolo Astesano crede molto nel territorio, perciò dedicheremo alcuni post ai nostri fornitori di fiducia – dal caseificio che ci fornisce il taleggio DOP, al contadino che ci porta le nocciole del Monferrato – per farvi conoscere le storie e le persone dietro gli ingredienti di qualità che serviamo. In più, troverete consigli su abbinamenti cibo-vino, approfondimenti sulle tradizioni culinarie piemontesi e recensioni di eventi enogastronomici a cui partecipiamo.

Il tono del nostro blog sarà lo stesso che trovate al ristorante: amichevole, appassionato e genuino. Vogliamo creare un dialogo con voi lettori e clienti, quindi sentitevi liberi di commentare gli articoli, farci domande o proporre temi che vi interessano. Per esempio, se vorreste sapere come realizziamo la nostra pizza gluten-free o quale menu prepareremmo per una cena vegetariana di stagione, fatecelo sapere e ne parleremo in un post dedicato.

In sostanza, il blog di L’Intingolo Astesano è un modo per condividere con voi la nostra passione per il cibo, anche al di fuori delle mura del ristorante. Che siate aspiranti cuochi, foodies curiosi o semplicemente affezionati clienti desiderosi di saperne di più, speriamo che queste pagine vi intrattengano e vi ispirino. Restate sintonizzati: presto online troverete il primo articolo, magari proprio la ricetta del dolce ai frutti rossi che avete visto in foto o i consigli dello chef per un ragù perfetto. Buona lettura e… buon appetito!

Scroll to Top